Itinerario 3

Itinerario 3 a piedi e con tram – Il Cimitero Monumentale, le chiese segrete e la Ca’ Granda

Il Cimitero Monumentale è un museo a cielo aperto con innumerevoli sculture di molteplici artisti e stili, in un giardino di piante ed alberi di vario genere. Visiteremo le edicole più belle e il Famedio, la Cappella degli Illustri, dove si trova il sarcofago del grande Alessandro Manzoni.

La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, nel centro storico, edificata nel Quattrocento inglobando il sacello di San Satiro di epoca altomedievale, costituisce uno dei capolavori rinascimentali di Donato Bramante, celebre per la prospettiva illusoria della “finta abside”.

La Chiesa di San Bernardino alle ossa, dietro al Duomo, risale al XIII secolo ma rielaborata nel XVII secolo ed ha una cappella-ossario dove lungo le pareti sono conservate ossa umane probabilmente appartenute ai morti dell’ex-ospedale di San Barnaba in Brolo ed ai condannati a morte.

La Ca’ Granda, già sede dell’Ospedale Maggiore di Milano, è opera dell’architetto fiorentino Filarete, fu uno dei primi edifici rinascimentali a Milano: unico grande ospedale per il ricovero e la cura dei malati, che precedentemente venivano ospitati in vari ospizi sparsi per la città. Oggi è sede dell’Università degli Studi di Milano.

PRENOTA ORA