Milano speciale

PASSEGGIANDO PER MILANO……… (tour in esterni senza ingressi)

Itinerario a piedi delle meraviglie e quartieri del centro città a Milano: storia, arte, curiosità e movida milanese….

La visita guidata inizia in piazza Duomo e si racconta in esterno la lunga storia della magnifica cattedrale durata ben 6 secoli!

Attraverseremo la “Galleria Vittorio Emanuele II” per raggiungere piazza Scala, dove racconteremo in esterno la storia del famoso “Teatro alla Scala”, tempio dell’opera, del balletto e della musica, con uno sguardo al monumento dedicato a Leonardo da Vinci e ai palazzi che la adornano, tra cui Palazzo Marino e le Gallerie d’Italia.

Si continua verso il “Quadrilatero della Moda”, le strade che ospitano gioiellerie, boutiques e showrooms di firme italiane e internazionali, atelier di moda che si trovano all’interno di splendide dimore dell’antica aristocrazia milanese.

Si prosegue verso Brera, il quartiere degli artisti e dedicato al design, che ospita l’Accademia delle Belle Arti, la Pinacoteca, l’Orto Botanico, l’Osservatorio e la Biblioteca nazionale braidense. Qui troverete anche tanti ristoranti, caratteristiche trattorie e locali per la movida milanese.

Termineremo la nostra passeggiata al Castello Sforzesco, dove in esterno e dentro nei cortili visiteremo la Piazza d’Armi, la Rocchetta e la Corte Ducale con un affaccio al grande Parco Sempione.

Nota Bene: questa passeggiata dura tre ore e si svolge solo in esterno (non si visitano monumenti all’interno) e pertanto non vi sono ingressi da pagare, ma avrete uno sguardo completo di Milano!

 

MILANO E LEONARDO 3 INVENTORE E ARTISTA (tour con ingressi)

Itinerario per visitare gli interni dei tre importanti monumenti della città e scoprire con una mostra permanente la storia di Leonardo da Vinci che visse a Milano per 17 anni.

La visita guidata inizia con ingresso al Duomo, si racconta all’interno della cattedrale i 600 anni di storia (non si sale sulle terrazze).

Uno sguardo alla Piazza del Duomo per spiegare Palazzo Reale e il monumento equestre al primo Re d’Italia ed entrare nella Galleria Vittorio Emanuele II, a lui dedicata, luogo di negozi e ristoranti lussuosi.

Entreremo nelle sale della Galleria dove vi è una mostra unica chiamata “Leonardo 3” che consente di scoprire Leonardo da Vinci come inventore e artista, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine secondo i suoi scritti ed i restauri dei suoi dipinti, tra cui una versione dell’Ultima Cena con i vividi colori e i dettagli che oggi non sono più visibili sull’originale.

Arrivati in piazza Scala, entreremo nel famoso Teatro alla Scala per visitare il museo che è sempre aperto, mentre la sala del teatro sarà visibile dai palchi centrali, se non sono in corso spettacoli o prove. La vita scaligera è molto curiosa ed avvincente e nei racconti non mancheranno i colpi di scena!

Nota Bene: il percorso si svolge in tre ore prevede ingresso al Duomo (solo cattedrale, no salita alle terrazze) – ingresso alla mostra permanente Leonardo 3 – ingresso al museo teatrale Scala.